UN PIANO PER LA SICUREZZA DELLE NOSTRE STRADE


Il nostro Piano Concorezzo Ciclabile porterà grandi benefici alla qualità della vita dei cittadini, anche impattando sulla sicurezza degli spostamenti. Per convincervi vogliamo fornirvi alcuni dati.

⭕ L'ISTAT e la Polizia Stradale certificano che il 73% degli incidenti avvengono sulle strade urbane, quelle interne al tessuto cittadino. La grande parte di questi incidenti coinvolge utenti vulnerabili, pedoni e ciclisti.
⭕ Nelle aree urbane, il 24% degli incidenti mortali è dovuto alla velocità. Il 20% è causato dalla distrazione dei conducenti. Il 17% dal non rispetto delle strisce pedonali o ciclabili. Il 14% dalle altre mancate precedenze.
Prevedere una rete fruibile e ramificata per la mobilità dolce, pedonale e ciclabile, è dunque un modo per garantire la sicurezza delle persone. Per questo è necessario costruire un piano serio, con una programmazione precisa degli investimenti.
‼️ Non è tutto. Per incidere sulla sicurezza delle nostre strade occorre uno spettro ampio di azioni, che vi illustreremo nei prossimi giorni. Nel frattempo, per segnalarci criticità in materia di sicurezza stradale, non esitare a scriverci.