IL PEDAGGIO ALLUCINANTE DI PEDEMONTANA

Ecco perché l'autostrada resterebbe vuota

Se realizzata, Pedemontana avrà un pedaggio salatissimo. Lo dicono le relazioni tecniche agli atti approvate da Regione Lombardia. Per percorrerla tutta - andata e ritorno da Lentate ad Agrate - i cittadini pagherebbero 17 euro circa.

Ecco i numeri più nel dettaglio, tratta per tratta, come descritti nella tabella allegata al Piano Economico-Finanziario di Pedemontana.

⭕ Odierna Milano-Meda (Tratta B2): 5 euro, andata e ritorno. Oggi decine di migliaia di cittadini utilizzano gratuitamente il tratto di 12 km della Milano-Meda, soprattutto per andare a lavoro. Questo tratto verrà inglobato in Pedemontana e costerà 5 euro al giorno.

⭕ Cesano Maderno - Vimercate (Tratta C): 8 euro, andata e ritorno. La tratta è lunga circa 20 km, con una tariffa altissima nonostante la domanda modesta e numeri più che dimezzati sull'utenza prevista.

⭕ Vimercate - Agrate (Tratta D-Breve): 4 euro, andata e ritorno. La D-Breve sarebbe parallela alla Tangenziale Est (gratuita), a meno di 3 km in linea d'aria.

I valori riportati per il pedaggio sono quelli previsti il primo anno di esercizio dell'autostrada. Dal terzo anno, il piano economico finanziario approvato da Regione Lombardia prevede incrementi del 2,3% ogni anno. I pedaggi aumenterebbero ancora, considerevolmente.

Giudicate voi.

👉 Sul nostro sito tutti i documenti ufficiali: www.larondineconcorezzo.com/pedemontana