LA SICUREZZA È UN PATRIMONIO COMUNE
Il dovere delle istituzioni è ispirare fiducia, non minarla
Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha nominato Filippo Ferri nuovo Questore della Provincia di Monza e della Brianza, affidandogli la massima responsabilità territoriale in materia di ordine pubblico e sicurezza.
Riteniamo doveroso ricordare che Filippo Ferri è stato condannato in via definitiva per i gravi fatti avvenuti durante il G8 di Genova del 2001, presso la scuola Diaz: un "ingiustificabile massacro", secondo la Corte seguito da un sistematico depistaggio, "creando una serie di false circostanze, funzionali a giustificare un arresto di massa."
Non possiamo accettare questa nomina. Non si tratta di una questione personale, convinti sia possibile riconoscere gli errori commessi, accogliendone tutte le conseguenze.
A noi spetta difendere un un principio: la fiducia nelle istituzioni si costruisce con la trasparenza, la responsabilità e il rispetto della legalità. Per questo motivo, aderiamo e rilanciamo l’appello promosso in queste ore da numerosi rappresentanti delle istituzioni del nostro territorio e della società civile. @follower
