IL MODELLO FARSA COPERTO DALLA CATTIVA POLITICA



Quando l'autostrada è un affare, ma non per i cittadini
"Infrastrutture promosse in nome dello sviluppo territoriale, ma che in realtà hanno seguito una logica politico-imprenditoriale: il cantiere come fine, più che come mezzo. [...] Dietro il mito si nasconde una realtà fatta di sprechi, indebitamenti pubblici mascherati, ritorni scarsi per la collettività."
L'analisi di Pietro Spirito appena pubblicata per HuffPost Italia è soltanto l'ultima di una lunga serie. A proposito di Pedemontana Lombarda e non solo.
Tanti osservatori concordano ormai sul giudicare Pedemontana una voragine finanziaria, con un enorme danno ambientale e pedaggi allucinanti, per un'opera che, se realizzata, resterà largamente sottoutilizzata.
Questo giudizio è ormai patrimonio condiviso di autorevoli firme di Corriere della Sera, Repubblica, Il Fatto Quotidiano, HuffPost, Il Giorno, Il Sole 24 ORE. Tanti e costanti gli approfondimenti critici pubblicati dalla stampa locale, con Il Cittadino, Prima Monza, MBNews, MonzaToday. Potremmo continuare. Lato nostro continueremo a lavorare affinché il tutto emerga con ancora maggiore forza e nettezza.